La liposcultura o lipoaspirazione è un trattamento chirurgico classicamente riservato al corpo, atto a rimuovere l’eccesso di grasso in aree specifiche e rimodellare in questo modo la silhouette corporale; tuttavia l’adipe in eccesso può posizionarsi anche nel collo, creando spesso l’inestetico “doppio mento”, talvolta la liposcultura del collo è in grado di risolvere queste condizioni e ripristinare l’estetica del collo stesso.
La liposcultura del collo è una procedura eseguibile ambulatorialmente, da un punto di vista veramente teorico sarebbe possibile eseguirla con la semplice anestesia tumescente, tuttavia spesso si preferisce associare una blanda sedazione anestesiologica per rendere l’atto chirurgico meno fastidioso per il paziente. L’anestesia tumescente differisce dalla semplice anestesia locale in quanto oltre agli anestetici locali, la soluzione da infiltrare contiene sostanze vasocostrittrici (per ridurre l’eventuale sanguinamento e quindi i successivi lividi) e soluzione fisiologica fredda (sempre perché il freddo vasocostringe, ma in questo caso naturalmente e non previo azione farmacologica).
Al termine della liposcultura del collo verrà applicata una medicazione consentiva che dovrà rimanere in sito per circa 48 ore, successivamente questa medicazione verrà sostituita con una guaina consentiva che a sua volta dovrà essere indossata 24h/24h per circa sette giorni. Dopo una liposcultura del collo il paziente non avvisa dolore, ma il fastidio principale è dato dalla medicazione applicata dopo l’intervento che risulta discretamente vistosa.